Hootsuite, la piattaforma di gestione dei social media con oltre 18 milioni di clienti, ha pubblicato il rapporto Social Trends 2020. Lo studio, giunto ormai alla quarta edizione, evidenza quali sono le tendenze social media marketing per ecommerce emerse in questo anno.

La ricerca rileva che i brand comunicano sui social sempre più come profili personali e non business. Cercano di coinvolgere l’utente con attività di engagement, usano un linguaggio informale e creano un dialogo diretto con i clienti. E l’uso dei video è sempre più apprezzato, anche grazie al successo di piattaforme come TikTok che sta cambiando il modo di comunicare sui social.

Alcune considerazioni emerse dallo studio di Hootsuite

Da quanto emerso dallo studio sulle attività social media marketing per ecommerce condotto da Hootsuite diventa sempre più importante creare esperienze multiple e personalizzate. Via libera inoltre all’utilizzo di chatbot e tool automatizzati purché comunque permanga anche una dimensione umana, indispensabile per costruire relazioni più profonde con i clienti.

Come abbiamo anticipato, invece, TikTok sta cambiando il panorama attuale. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili e un’età media dai 16 ai 24 anni, continua a crescere incredibilmente. È vero che il suo target è rappresentato solo in piccola parte dai potenziali clienti di un ecommerce, però è un fenomeno che non può essere sottovalutato. La popolarità di TikTok offre, infatti, una preziosa visione del futuro della cultura social e, di conseguenza delle giuste strategie di social media marketing per ecommerce.

Le nuove funzionalità del social commerce si stanno rivelando estremamente utili e trovano sempre più applicazione anche nel marketing tradizionale. Permettono infatti di ricavare una grande quantità di dati riguardo la conversione del processo di acquisto del cliente. Questi dati possono ora essere aggiunti alle attività di sensibilizzazione del marchio, offrendo una visione più dettagliata di come le persone si muovono durante l’intero processo di acquisto.

Social media marketing per ecommerce: la ricerca di Hootsuite

Altri punti interessanti evidenziati nel rapporto sono:

  • Il 52% dei clienti afferma di non apprezzare quando le aziende adottando un atteggiamento distaccato. Preferiscono quindi che si instauri un rapporto più di confidenza.
  • Il video rimane il formato di contenuto più performante sui social network. Il 60% degli intervistati afferma di aver visto un video su Facebook, Twitter, Snapchat o Instagram nell’ultimo mese.
  • Il 44% dei professionisti del marketing intervistati ha indicato l’aumento delle conversioni come uno dei principali risultati dei social network. Il primo riguarda la brand identity, ovvero la consapevolezza del marchio.

Il rapporto sulle tendenze di social media marketing per ecommerce di Hootsuite 2020 è stato realizzato nel terzo trimestre del 2019. Si basa su un sondaggio di oltre 3.100 professionisti del marketing e interviste con specialisti del settore.
In questa fase dell’anno i dati emersi sono quindi estremamente preziosi al fine di definire nuove strategie di marketing da applicare nell’anno nuovo.

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