i marketplace più famosi al mondo

Paese che vai, marketplace che trovi, è proprio il caso di dirlo!
Se ci chiedessero quali sono i marketplace più famosi al mondo, in cima alla classifica probabilmente inseriremmo Amazon, ma non è sempre così. Amazon domina in gran parte d’Europa ma non in tutti gli stati.

Website Builder Expert ha analizzato i principali marketplace mondiali, studiando le abitudini online degli utenti e dati relativi alle loro navigazioni online.
Da questo studio è stato possibile delineare una cartina dettagliata dei marketplace più famosi in ogni singolo paese e continente.

AMAZON VINCE LA CLASSICA DEI MARKETPLACE PIÙ FAMOSI. PER ORA!

Amazon è il sito di ecommerce più popolare al mondo, con una copertura online di oltre 1,2 miliardi. Ma la concorrenza di Alibaba è sempre più serrata. La multinazionale cinese, infatti, raggiunge ormai una popolazione online di 1,07 miliardi di persone con compravendite che coinvolgono 15 diversi mercati.

I PRINCIPALI MARKETPLACE NEL MONDO

Osservando la mappa, è chiaro che Amazon stia dominando la scena dell’e-commerce europeo. Ma, come possiamo vedere, non tutta Europa è colorata in arancione. I paesi nordici ad esempio preferiscono Schibsted ed eBay.

Il primo, Schibsted Media Group, è un gruppo di media internazionale, composto da diverse società multimediali digitali ed ecommerce. Sebbene Schibsted sia presente in 13 paesi in tutta Europa, il suo focus sono soprattutto i paesi nordici, con mercati come Finn.no, Bytbil.com, Blocket e l’app mobile Shpock.
Diversa è la situazione nei Paesi Bassi dove domina Marketplaats.nl, marchio dal 2004 proprietà di eBay.

Nel resto del mondo, la situazione è piuttosto eterogenea: nel Sud e Centro America trionfa l’argentino Mercado Libre mentre in Canada e Stati Uniti la classifica dei marketplace più famosi del paese è vinta di nuovo ad Amazon. In Russia, invece, si usa soprattutto Naspers mentre in Australia eBay.

I marketplace più famosi negli stati europei

Website Builder Expert ha fornito dati anche sui marketplaces più famosi nei singoli stati europei. Ecco i risultati:

Paesi dell’UE Marketplace più utilizzato
Austria Amazon
Belgio Amazon
Bulgaria Naspers
Croazia Altro
Cipro eBay
Repubblica Ceca Altro
Danimarca eBay
Estonia Alibaba
Finlandia Schibsted
Francia Amazon
Germania Amazon
Grecia Altro
Ungheria Schibsted
Irlanda Amazon
Italia Amazon
Lettonia Altro
Lituania Altro
Lussemburgo Amazon
Malta eBay
Olanda eBay
Polonia Naspers
Portogallo Naspers
Romania Naspers
Slovacchia Altro
Slovenia Altro
Spagna Amazon
Svezia Schibsted
Regno Unito Amazon

Pin It on Pinterest

Share This