Negli ultimi anni le forme di consumo e i metodi di acquisto si sono evoluti a velocità vertiginosa. E l’ascesa dell’ecommerce sembra inarrestabile.
Quali saranno allora le tendenze ecommerce previste per il 2019? Idealo, sito web specializzato in comparazioni di prezzi, ne ha individuate sei:

1 – Smartphone al centro dei consumi smart

La rivoluzione digitale continua a trasformare il modo di comprare e anche gli acquirenti stessi. Questi cambiamenti hanno portato a parlare di acquisti intelligenti, con consumatori smart e digitalizzati, che usano Internet e per recepire informazioni e prendere così le migliori decisioni di acquisto. Tra le tendenze ecommerce del 2019 si conferma quindi la sempre maggiore diffusione di acquisti tramite mobile.

2 – Ecommerce ed intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è considerata uno dei principali fattori capaci di incrementare lo shopping online. L’utente, ben consapevole delle potenzialità del web, cerca infatti acquisti sempre più personalizzati. Una delle tendenza ecommerce del 2019 sarà proprio usare l’intelligenza artificiale per creare esperienza di acquisto online su misura di ogni singolo consumatore.

3 – Omnichannel per acquisti personalizzati

Anche ricorrere a strategie omnichannel permette di offrire un’esperienza personalizzata, utilizzando il mezzo che meglio si adatta ad ogni utente. È quindi fondamentale unificare tutti i canali in cui il marchio è presente, in modo che l’utente possa essere riconosciuto indipendentemente dal mezzo che utilizza. I principali vantaggi di una strategia multi-canale sono la maggiore fidelizzazione del cliente, la creazione di un’immagine solida del marchio e la massima produttività.

4 – Shopping transfrontaliero

Grazie, tra l’altro, al ruolo di marketplace e comparatori, il numero di negozi online che spediscono all’estero è in crescita. Merito anche alle nuove normative finalizzate all’eliminazione del geoblocking, lo shopping transfrontaliero è sempre più diffuso e sarà anche une delle tendenze ecommerce del 2019.

5 – Black Friday, il re dell’eCommerce

La campagna natalizia è stata per molti anni il momento più atteso per i negozi, sia fisici sia online. Tuttavia, eventi come il Black Friday, stanno acquisendo sempre maggiore importanza tanto da soppiantare quasi i ricavi del periodo natalizio. È quasi certo quindi che il Black Friday 2019 confermi questa tendenza, diventando l’evento per eccellenza degli ecommerce.

6 – L’importanza di una buona strategia di pricing

La concorrenza tra gli ecommerce è sempre più intensa e, per vincerla, spesso le aziende puntano su prezzi convenienti. Una delle tendenze ecommerce del 2019 sarà però quella di affinare le strategie di pricing, puntando anche a conquistare la fiducia dei consumatori e mantenerla sul lungo periodo, obiettivo che si raggiunge con strategie di marketing mirate e non soltanto con prezzi bassi.

Pin It on Pinterest

Share This