Nel 2019 sono trascorsi 30 anni dalla nascita dei primi siti Web. Agli inizi, il World Wide Web era una finestra sul mondo alla portata di pochi. Oggi ci sono oltre 1.700.000 portali web attivi e internet fa ormai parte della nostra vita quotidiana. L’emergere degli smartphone, della messaggistica istantanea o di piattaforme di streaming di contenuti ha cambiato le abitudini dei consumatori e il modo in cui comunichiamo. Lo sviluppo digitale è inarrestabile e si avvale di tecnologie in continua evoluzione.

Ma quali sono le tendenze digitali che si consolideranno nei prossimi anni? DE-CIX, leader mondiale nei servizi di interconnessione, ha analizzato le principali tecnologie che segneranno le interconnessioni a partire dal 2020. Ha quindi delineato quello che è stato chiamato “il triangolo digitale del futuro”, contrassegnato da tre tecnologie chiave:

5G

Il 5G sarà il cuore dell’evoluzione: questa tecnologia ci offre una maggiore velocità di connessione, con una bassa latenza e quindi tempi di risposta pressoché istantanei. Inoltre supporta un numero maggiore di dispositivi collegati. In questo modo, nelle aree coperte da 5G si possono creare vere e proprie fabbriche wireless al 100%, con reti interconnesse, senza bisogno di cavi. Il tutto a vantaggio di uno sviluppo digitale senza confini e sempre più potente.

Internet of Thing – IoT

Il 2020 dovrebbe essere l’anno del NarrowBand, uno standard che utilizza basse frequenze di reti mobile, rendendo smart la maggior parte degli oggetti che ci circondano. Elettrodomestici, automobili, impianti domotici… tutto sarà collegato facilmente tramite wireless e gestibile da remoto, attraverso smartphone e apparecchi mobile.
Lo sviluppo digitale e l’implementazione dello IoT offrirà una connessione sia all’interno sia all’esterno e una facile implementazione. Questa tecnologia consentirà quindi l’iperconnessione di tutti gli oggetti che possiamo immaginare, generando una vera e propria rivoluzione in aree come città intelligenti, il settore sanitario o la logistica.

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale sarà il cervello dell’intero sviluppo digitale del futuro. L’IA facilita infatti una gestione logica dei flussi di dati in casi e per usi molto diversi. Un esempio di ciò sono i videogiochi nel cloud.
Questo triangolo digitale formato dalle tecnologie appena analizzate incoraggerà e genererà importanti cambiamenti. Avremo interfacce utente sempre più veloci e intuitive. Inoltre, dal momento che i punti di scambio internet saranno basati sul software, l’hardware diventerà sempre meno determinante. Pertanto, sia i provider, sia gli operatori potranno adattarsi alla domanda del traffico internet quasi in tempo reale, a vantaggio dell’esperienza utente.

Pin It on Pinterest