Single Day 11.11 2018 – Le nuove iniziative di Alibaba

Domani ricorre in Cina il Single Day, la festa dei cuori solitari, l’equivalente del nostro San Valentino. L’iniziativa del Single Day ha visto la luce negli anni 90 da un gruppo di studenti di Nanchino ed è via via cresciuto fino a diventare, prima fenomeno nazionale e poi internazionale valicando i confini cinesi, grazie al gruppo Alibaba.

“Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’11.11. Sulla scia della trasformazione digitale esplosiva della Cina, la sorprendente crescita del Festival negli ultimi dieci anni ha alimentato la costante crescita del consumo di qualità ricercata dagli acquirenti cinesi. L’evoluzione mostra anche lo sviluppo dell’ecosistema di Alibaba nel tempo, espandendosi ben oltre l’e-commerce “, ha dichiarato il CEO di Alibaba Group Daniel Zhang alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Daniel Zhang, CEO di Alibaba Group

Pensate che il festival dello shopping 11.11 è iniziato nel 2009 con la partecipazione di soli 27 commercianti, come evento per commercianti e consumatori per sensibilizzare i cinesi sul valore dello shopping online.

Zhang ha concepito l’11.11 come concetto una decina di anni fa, trasformando il “Giorno unico” nel calendario cinese nel più grande evento annuale di shopping al mondo. Il primo 11.11 del 2009 ha generato in US $, 7,8 milioni di gross merchandise value (GMV). La GMV totale generata nel 2017 è stata di 25,3 miliardi di USD. Negli ultimi dieci anni, il numero di utenti Internet in Cina è salito a 802 milioni, di cui il 98% da mobile. (Una precisazione: GMV è il termine utilizzato nella vendita al dettaglio online per indicare il valore totale in dollari di vendita per le merci vendute attraverso un determinato mercato in un determinato periodo di tempo.) L’anno scorso, circa 140.000 marchi e commercianti hanno partecipato all’evento, con una spesa di 168,2 miliardi di RMB, pari a 25,3 miliardi di US dollar. In un solo giorno si superano le vendite di un anno dell’ecommerce B2C italiano. Cifre, che nelle previsioni del 2018 saranno ancora superiori.

E’ straordinario cosa il gruppo Alibaba ha organizzato per il 11.11 Global Shopping Festival 2018.

“Negli ultimi due anni, abbiamo aperto la strada al concetto di New Retail per accelerare la trasformazione digitale di offline. Siamo entusiasti degli impressionanti risultati ottenuti fino ad oggi e continueremo ad essere la forza trainante innovativa per i commercianti e i clienti nei prossimi decenni. Miriamo a diventare sia il numero uno dei partner commerciali per i marchi sia la destinazione numero uno per i consumatori “, ha aggiunto Zhang.

Marchio del Global Shopping Festival di Alibaba

L’11.11 2018 avrà le seguenti novità rese possibili proprio dalla convergenza delle nuove iniziative Retail ed interattive:

Innovazione del marchio

Tmall continuerà a offrire ai marchi l’accesso a nuove funzionalità digitali: 180.000 marchi provenienti dalla Cina e da tutto il mondo parteciperanno alle celebrazioni di quest’anno. 200.000 negozi intelligenti in Cina attraverso l’abbigliamento, i beni di consumo in rapido movimento, i prodotti di bellezza, l’industria automobilistica e l’arredamento di casa contribuiranno a incrementare il traffico verso destinazioni di shopping offline e online. Tmall Global offre 3.700 categorie di beni importati da 75 paesi e regioni sulla sua piattaforma.

Consumatori internazionali

Tmall World, AliExpress e Lazada porteranno l’evento a centinaia di milioni di utenti stranieri, rendendo 11.11 un evento davvero globale. Lazada ospiterà il suo primo 11.11 Shopping Festival in sei paesi a Singapore, in Malesia, Tailandia, Indonesia, Filippine e Vietnam, offrendo più esperienza del consumatore impegnato e maggiori sconti dell’anno dal mercato LazMall e Lazada.

Partecipazione di servizi locali

La piattaforma on-demand di Ele.me fornirà servizi di consegna per selezionati negozi Starbucks in 11 città cinesi, compresa la copertura di servizi completi a Pechino e Shanghai. Inoltre, 150.000 partner commerciali di Koubei offriranno sconti a metà prezzo per ristorazione, salone di bellezza e parrucchiere e bar per karaoke.

Nuove opportunità per piccoli commercianti

200.000 negozi mom-and-pop alimentati da Ling Shou Tong di Alibaba (che si traduce come “retail integrato”) offriranno promozioni di vendita online, insieme a pacchetti rossi basati sulla realtà aumentata che offrono sconti a 3.000 “Tmall Corner Stores.” Rural Taobao porta anche tagliandi ai suoi servizi in 800 contee in 29 province della Cina.

RISTORAZIONE E SUPERMERCATO

Il supermercato Hema designerà 11.11 negozi di firma con una serie di promozioni. RT-Mart completerà il rifacimento dei suoi quasi 400 negozi, integrandoli completamente con le nuove funzionalità di vendita al dettaglio.

Intrattenimento stellato

La sfilata “See Now, Buy Now” di Tmall Collection sarà trasmessa in diretta su dieci piattaforme tra cui Taobao, Youku, Weibo e Toutiao il 20 ottobre, a partire dalle 18:00 in Cina. Ciò fornirà a milioni di clienti l’opportunità di comprare i loro articoli preferiti sul posto e votare per i loro look preferiti per creare un rapporto sulle tendenze. Inoltre, il Gala del conto alla rovescia della firma si terrà il 10 novembre nella Mercedes Benz Arena di Shanghai, con stelle famose.

Vivi l’inebriante esperienza del Single Day su Tmall

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