Con una crescita annuale costante, il commercio elettronico rappresenta una grande opportunità per le aziende. Tuttavia, le attività che vendono sia tramite negozi fisici sia ecommerce registrano una netta prevalenza di vendite all’interno degli store tradizionali. La causa va ricercata principalmente nella paura di comprare attraverso gateway di pagamento digitali. Molti clienti ancora non si fidano e, potendo scegliere, preferiscono rivolgersi direttamente in negozio.

Ci sono alcuni quali fattori che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un gateway di pagamento. Da questa scelta spesso dipende il successo o il fallimento del business online. Il gateway è infatti uno strumento fondamentale per aumentare i tassi di conversione e fidelizzare i consumatori.

Sul mercato esistono infinite opzioni su cui orientarsi. Per scegliere correttamente è importante quindi valutare i seguenti parametri:

Semplicità d’uso

Privilegiare un gateway di pagamento che semplifichi l’operazione e che funzioni su qualsiasi dispositivo è un ottimo modo per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e ottenere così un aumento delle vendite.

Conoscenza della realtà del cliente

Conoscere il paese di origine del cliente, le sue abitudini e le modalità di pagamento preferite è essenziale per garantire un servizio efficiente che sappia rispondere alle esigenze del consumatore.

Facilità di integrazione

Il gateway di pagamento deve essere perfettamente integrato con la piattaforma ecommerce. Esistono numerosi plug-in che possono facilitare notevolmente l’implementazione per questo è importante conoscere la piattaforma su cui ci si appoggia e scegliere così il tool più adeguato.

Commissione di vendita

La commissione di vendita che viene applicata quando si effettua un acquisto tramite il gateway di pagamento varia in base al volume di acquisto. Ed è una variabile fondamentale da considerare quando si vuole migliorare il business di un ecommerce.

Misure di sicurezza

Garantire ai clienti che i loro dati siano protetti e che non possano essere vittime di alcun tipo di frode durante i pagamenti online è essenziale per fidelizzare il consumatore. Vanno quindi scelti gateway di pagamento conformi alle normative vigenti e che durante le transazioni online prevedano un’autenticazione avanzata obbligatoria (SCA).

Pin It on Pinterest