CREA IL TUO BUSINESS ONLINE

fai il punto della tua situazione e decidi con attenzione
Non fai altro che sentire parlare di eCommerce e finalmente ti sei deciso a buttarti.
Hai già un tuo negozio online ma i risultati non ti danno soddisfazioni.
Oppure vendi i tuoi prodotti senza troppi problemi, ma da bravo imprenditore vuoi incrementare il ritorno economico.
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CREA IL TUO BUSINESS ONLINE

Non fai altro che sentire parlare di eCommerce e finalmente ti sei deciso a buttarti. Hai già un tuo negozio online ma i risultati non ti danno soddisfazioni. Oppure vendi i tuoi prodotti senza troppi problemi, ma da bravo imprenditore vuoi incrementare il ritorno economico.

 

Chiunque tu sia, se sei online alla ricerca di nuove strategie eCommerce, sei nel posto giusto! Mi occupo di eCommerce da ormai quasi 20 anni. Ho iniziato nel 1999 quando ancora internet era proprio agli inizi e sembrava una chimera destinata a non durare. Ma io ci ho creduto e oggi sono qui per fare in modo che ci creda anche tu!

Qualunque strada tu voglia intraprendere però, il primo consiglio che voglio darti è: fai il punto della tua situazione e decidi con attenzione. Ecco qualche spunto che potrebbe aiutarti.

NON APRIRE UN E-COMMERCE SOLO PERCHE’ LO HA FATTO LA CONCORRENZA.

Vendere online non significa schiacciare un interruttore ed avere successo. Devi avere una precisa strategia di business ed una visione chiara degli obiettivi che vuoi raggiungere. Devi anche analizzare i tuoi strumenti per capire cosa ti serve e cosa hai già.

VENDERE ONLINE E’ PIU’FACILE E RICHIEDE MENO ENERGIE.

Nulla di più fuorviante! Un negozio online funziona proprio come un negozio fisico. La differenza sono sicuramente i vantaggi (nessun orario di apertura, bacino di utenza maggiore, ad esempio), ma gli investimenti e le energie richieste non sono minori. Inoltre interrogati su una questione fondamentale: il tuo prodotto può avere un mercato online?

PERCHE’ IL TUO ECOMMERCE NON FUNZIONA.

Ti faccio un’altra domanda. Avere una base musicale ed un microfono, fa di te un bravo cantante? Ecco… Come ti dicevo l’eCommerce non è un interruttore da accendere e spegnere. Il successo deriva da strategie e strumenti ben precisi: un sito progettato come si deve, una web reputation positiva, una buona ottimizzazione per i motori di ricerca, una intensa attività di fidelizzazione… e potrei andare avanti per ore… !

SCEGLI L’E-COMMERCE PERCHE’ COSI’ RISPARMI IN PUBBLICITA’.

Mai concetto fu più errato! Il web è meritocratico e premia chi lavora bene, ti da molti vantaggi ma ti espone anche ad una concorrenza senza confini. Quindi la pubblicità, la SEO, il Digital Marketing, i Social sono tutti strumenti indispensabili per farti conoscere. Senza è come se aprissi il negozio con i migliori prodotti ma lo facessi in mezzo al deserto…

CON L’E-COMMERCE SEI SICURO DI RAGGIUNGERE ANCHE I CLIENTI STRANIERI.

Ni… perché non basta tradurre il sito nelle lingue dei paesi in cui vuoi vendere. Le strategie sono diverse e devi chiederti cosa comporti vendere all’estero. Prima di tutto, il tuo prodotto, è adatto a quel target? Poi quali sono gli obblighi legali e fiscali a cui devi far fronte? Quali risorse e quali investimenti sono necessari? Quali sono le regole in ogni Paese? Sei strutturato per vendere in Paesi con fuso orario diverso dal tuo?

Fare eCommerce è una scelta giusta e la vendita online è il futuro. Ma per approcciarsi a questo mondo è fondamentale affiancarti a chi possa aiutarti a compiere scelte ponderate e adatte a te, al tuo business e alla tua struttura organizzativa.

Questo è il mio compito. In questi anni ho supportato  oltre 30 start up che si sono dedicate all’apertura del loro progetto online. Sono stato partecipe di molti successi e ho visto anche alcuni progetti fallire. Ho imparato quali sono gli errori più comuni ed ho capito come gestirli. Ed ho sperimentato tutto questo su me stesso perchè, oltre a fare consulenza, gestisco direttamente tre negozi eCommerce nel settore del fashion, dei giocattoli e dei costumi di Carnevale.

Se deciderai di partire per questa bellissima avventura, faremo insieme un’analisi preliminare della tua situazione, definiremo insieme gli obiettivi che vuoi raggiungere, compileremo il tuo business plan definendo i needs ed i desiderata.

Ti affiancherò poi nell’apertura del tuo negozio online, stileremo un piano di web e social marketing strategico che supporti la tua attività, ti spiegherò come implementare un funnel di vendita di successo che ti permetta di portare traffico sul tuo sito e generare leads.

Se invece hai già un eCommerce che vuoi migliorare, faremo insieme una analisi dei motivi per cui non funziona come vorresti, lato SEO, Customer Experience, CTR e performance per capire e risolvere i problemi che impediscono al tuo negozio di convertire.

E, elemento imprescindibile dall’eCommerce, ti spiegherò come monitorare, analizzare e migliorare i tuoi risultati attraverso tools che ti permetteranno di quantificare i tuoi KPI.

Potrai contare sul mio supporto costante, non solo in fase di start up, ma per tutta la durata del progetto: insieme definiremo cosa vuoi fare, come dovrai farlo e formeremo il tuo staff perché possa accompagnarti in questo processo.

Contattami per richiedere informazioni sulle varie possibilità di consulenza a cui avrai accesso.

Ricordati che per me ogni progetto è a sé, quindi defiiremo insieme quello di cui hai bisogno TU!

Ti aspetto!

Lodovico

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