Analisi di mercato data driven

Cosa sono i servizi di Analisi di Mercato Data Driven ?

Analizziamo le nicchie di mercato per capire quali prodotti sono ricercati dai clienti e qual è il canale migliore per venderli!

Il nostro lavoro è rivolto a chi vuole capire se vendere su Amazon può essere una scelta strategica per la sua azienda. Attraverso l’analisi della nicchia di mercato, dei prodotti a disposizione e dei competitors andremo a redarre un report basato sui dati (DATA DRIVEN) per riuscire ad indirizzare il vostro business nella giusta direzione!

Come ti saremo utili ?

Amazon, Google, E-commerce proprietari o Marketplace cinesi. Qual è la scelta giusta per il mio business?
Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza, maturata in oltre 20 anni di attività sul commercio elettronico, per seguire passo passo il vostro inserimento aziendale nel mondo del commercio online.

Quali canali di vendita gestisce il nostro team ?

Forniamo i servizi di gestione Seller Central Channel in tutti gli Amazon Marketplaces europei ed internazionali, gestione delle piattaforme Marketplace del Far East, gruppo Alibaba e consulenza strategica per gli e-commerce proprietari.
Per molti dei nostri clienti, gestiamo la loro presenza in svariati canali di vendita online contemporaneamente.

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Processo dei servizi

Il nostro framework

Dallo studio di settore alla vendita online!

Indagine iniziale

Esplorazione delle potenzialità della nicchia di mercato e dei prodotti più ricercati dai potenziali acquirenti. Con l’analisi delle parole chiave di ricerca in Google e Amazon si possono stimare le possibilità di conversione.

Monitoraggio dei risultati

Analisi mirate a migliorare la presenza e le conversioni degli utenti nei tuoi canali di vendita, e per essere aggiornati su come cambia il mercato nel tempo e come varia il proprio posizionamento, permettendo l’ottimizzazione in tempo reale.

Strategia di vendita

Per chi volesse iniziare a vendere su Amazon, sul proprio E-Commerce o su un altro Marketplace o per chi già ha iniziato la sua avventura nella vendita online e vuole migliorare la propria strategia marketing.

Cosa facciamo nel dettaglio ?

Indagine iniziale

Indagine per scoprire il panorama competitivo su Amazon nella tua nicchia di mercato e per valutare il posizionamento attuale dei prodotti che stai vendendo su Amazon.

Nicchia di mercato

  1. Quali macro-argomenti cercano gli utenti su Amazon nella nicchia di prodotti che vendi e quali sono le top keyword;
  2. Quali sono i macro-argomenti che i potenziali clienti cercano su Google, per capire le loro esigenze e che termini utilizzano;
  3. Quali prodotti acquistano più di frequente su Amazon nella nicchia di mercato dei prodotti che rivendi;
  4. Quali sono i dati medi di vendita nella tua nicchia di mercato: prezzo medio, fatturato totale e medio per prodotto, costi di gestione medi di Amazon per prodotto;
  5. Chi sono i prodotti concorrenti con più successo, che parole chiave utilizzano e quali sono i fattori pro/contro per i clienti.

I tuoi clienti

  1. Chi sono i potenziali clienti interessati al prodotto: caratteristiche demografiche, interessi, canali online più frequentati, caratteristiche psicografiche, per studiare i messaggi di marketing più appropriati;
  2. Definizione del percorso d’acquisto del cliente (customer journey) prima e dopo Amazon per i prodotti della categoria, scoprendo da dove parte il cliente, come si informa e cosa acquista;
  3. Definizione della strategia marketing più opportuna per raggiungere il cliente: scelta dei canali online, delle iniziative promozionali, ecc…
  4. Redazione del piano editoriale del blog e del calendario di pubblicazione dei social media, con carattere periodico.

Prodotti venduti

  1. Come si posizionano i tuoi prodotti su Amazon oggi e come cambia la popolarità;
  2. Quanto sono cercati i tuoi prodotti e per quali keyword;
  3. Quali sono i fattori di soddisfazione o negativi per i tuoi clienti sui prodotti che stai vendendo.

Cosa facciamo nel dettaglio ?

Monitoraggio dei risultati

Per essere aggiornati su come cambia il mercato nel tempo e come varia il proprio posizionamento, permettendo l’ottimizzazione in tempo reale.

Panorama

Come varia il panorama della tua nicchia di mercato, tramite update periodici.

  1. Variazione nelle ricerche stagionali o per cambiamento di trend;
  2. Parole chiave più cercate nel periodo, per ottimizzare le schede prodotto;
  3. Oscillazione dei prezzi dei prodotti concorrenti su Amazon;
  4. Nuovi entranti, nuovi prodotti in listing;

Risultati

Come cambiano i risultati che tu stai ottenendo su Amazon, per avere l’immediata visione di come si sta andando e poter ottimizzare giorno per giorno l’efficacia e i risultati del canale.

Cosa facciamo nel dettaglio ?

Per i produttori

Analisi sui tuoi prodotti venduti su altri marketplace ed e-tailer.

Indagine iniziale

  1. Scopri la presenza del brand/prodotto su altri marketplace ed e-tailer online;
  2. Valutazione, ove possibile, della visibilità del brand/prodotto su questi marketplace e dei prezzi di ciascuno;
  3. Attività di monitoraggio dei prezzi nel tempo.

Monitoraggio risultati

  1. Come varia il prezzo dei prodotti nel tempo;
  2. Servizio alert se ci sono variazioni repentine/offerte dei rivenditori;
  3. Monitoraggio e confronto prodotti del brand e della concorrenza per fascia di prezzo.

Cosa facciamo nel dettaglio ?

Strategia di vendita

La nostra strategia di vendita è adatta sia a chi vuole iniziare a vendere online, sia a chi ha già un’attività strutturata. Si focalizzano i risultati emersi dall’indagine iniziale per renderli subito operativi.

Verranno spiegate le informazioni complete su come strutturare le schede prodotto sulla base delle
caratteristiche più importanti per i clienti e delle parole chiave. Definiremo la strategia marketing più opportuna per raggiungere il cliente: scelta dei canali online, delle iniziative promozionali, ecc…
Struttureremo un piano editoriale del blog e del calendario di pubblicazione dei social media, con carattere periodico.

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Crea la tua opportunità

Per fare tutto questo siamo noi ad aver bisogno di te! La vendita online è in grado di adattarsi alle esigenze specifiche del tuo business quindi per noi è fondamentale conoscere quello che già fai e quello che vorresti fare.

Una chiacchierata conoscitiva ci permetterà di fissare le basi per un’analisi dettagliata dei tuoi desideri. Prenota ora la tua call gratuita ed iniziamo insieme il tuo percorso nel web!

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